Agronomia Sostenibile

Scienza alimentare e saggezza contadina

I sani valori alimentari, l'integrità dei principi nutrizionali e il gusto pieno degli ortaggi sono risultati conseguibili a condizione di rispettare la natura, i suoi ritmi e i suoi segreti. PrimoMattino ha scelto di non sacrificare mai, in nome della produttività, la tradizionale sapienza di chi coltiva la terra da generazioni.

PrimoMattino basa la propria attività su un'agronomia sostenibile, con coltivazioni a basso impatto ambientale che minimizzano il ricorso alle tecniche comunemente adottate nell'agricoltura intensiva per quanto concerne la fertilizzazione, la lavorazione del terreno, il controllo delle specie infestanti e la difesa delle colture dai parassiti.

Tutto questo comporta in primo luogo un'attenta selezione dei principi attivi e un rigoroso controllo dei tempi e delle modalità di trattamento, ma richiede altresì tecniche di coltivazione impegnative che presuppongono competenze, abilità e pratiche specifiche da parte degli agricoltori selezionati.

La rotazione dei terreni, ad esempio, protegge in modo naturale le coltivazioni, limitando lo sviluppo di patogeni e consentendo un impiego minimo di fitosanitari, nel rispetto della biodiversità della terra. Applicando meticolosamente la sua "saggezza contadina", PrimoMattino riesce a far sì che sulla tavola del consumatore arrivino solo ortaggi di alta qualità.

Agronomia sostenibile
Contattaci per maggiori informazioni
 - Accetto (Leggi)